Primo Report sulla povertà educativa di Con i Bambini

Primo Report sulla povertà educativa di Con i Bambini

 

 

L’impresa sociale Con i Bambini – soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso dalle Fondazioni di origine bancaria coordinate da Acri –  ha deciso di promuovere la pubblicazione di Report sulla povertà educativa, curati da DEPP Srl – Data, Engagement, Platforms, Politics.

Tale iniziativa ha lo scopo di approfondire e qualificare la riflessione, il dibattito e le proposte di intervento su una delle questioni più importanti, ma complessivamente più sottovalutate, che caratterizzano il quadro sociale ed economico del nostro Paese. Nel rapporto relativo a febbraio 2018, i dati aggregati fanno emergere due tendenze, ampiamente prevedibili: la spaccatura nord-sud in termini di servizi per minori e giovani, e una minore copertura della domanda potenziale nelle aree montane. La novità di poter utilizzare una banca dati comunale sui servizi rivolti ai i minori è però che permette di individuare anche realtà territoriali che performano meglio di quanto fosse ragionevole attendersi leggendo i dati aggregati, ad esempio alcuni comuni montani del ragusano rispetto alla presenza di asili nido.

Nell’ambito delle attività di ricerca questi focus territoriali possono servire da base per ulteriori analisi approfondite, anche centrate su specifici casi studio. 

Per maggiori informazioni e per scaricare il report clicca qui

 

2018-03-02T16:00:48+00:00